All for Joomla All for Webmasters
gruppo con toni trupia

Giovedì 17 novembre 2016 ha avuto luogo la “Lezione Eccellente” di Toni Trupia, preceduta dalla proiezione del film “Itaker”.

Cresciuto a Favara, dopo il diploma, Trupia si è trasferito a Roma dove ha iniziato a fare esperienza dirigendo diversi cortometraggi, Nel 2007 ha diretto il suo primo lungometraggio “L’uomo giusto”. Nel 2012 è uscito nelle sale ” Itaker-Vietato agli italiani “, il suo secondo lungometraggio, interpretato da Francesco Scianna (candidato ai Nastri d’Argento per il miglior attore e ai Globi d’Oro per la sceneggiatura). È tra gli sceneggiatori del film “7 Minuti” di Michele Placido, presentato al Roma Film Fest 2016.

toni trupia

Attualmente è in fase di scrittura la sceneggiatura del suo nuovo docu-film, basato sul romanzo Ero Malerba di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli. Il regista si è intrattenuto con gli studenti spiegando le diverse fasi del film e soffermandosi in particolare sul rapporto regia-sceneggiatura e sul lavoro di ricerca compiuto per rappresentare al meglio un’epoca storica che, per ragioni di età, non poteva appartenere ad un’esperienza di vita.

0

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright @ Ateneo del Cinema 2016